Promuovere un Evento: Guida Completa al Marketing Digitale

Indipendentemente che il tuo evento sia online, in presenza o con un approccio ibrido, come trasformi quei clic e like, in altre parole quell’engagement, in vendite di biglietti?
Abbiamo creato questa guida di marketing digitale per fornirti le informazioni necessarie per promuovere il tuo evento e trasformare il buzz online in eventi sold-out. E i nostri esperti interni hanno contribuito con le loro migliori pratiche attraverso diverse strategie di marketing e offrono consigli per valutare e perfezionare le tue strategie a pagamento e organiche, qualunque sia il tuo budget.
I loro consigli si concentrano su alcune aree chiave, quindi abbiamo suddiviso il tutto in sezioni facili da digerire che coprono quegli argomenti in modo più dettagliato.
Ma quali sono esattamente queste strategie di marketing? Siamo lieti che tu abbia chiesto.
01 — SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si concentra sul fare in modo che il tuo sito web dell’evento e le informazioni possano essere trovate dal pubblico quando effettuano una ricerca su Internet utilizzando un sito come Google o Bing.
Come spiega Kike Alvarez, specialista in SEO e Growth Marketing di Eventbrite, si tratta di “perfezionare il tuo sito web per garantire che appaia nei risultati di ricerca organica. È gratuito e rende il tuo sito web o la pagina di registrazione dell’evento più facilmente individuabile, il che può aumentare le vendite dei biglietti — rendendolo uno strumento di marketing essenziale e conveniente per artisti, gestori di locali e organizzatori di eventi.”
I motori di ricerca come Google assegnano un ranking al tuo sito web in base a fattori come il contenuto del sito, la velocità di caricamento, la facilità di lettura su dispositivi mobili e se altri siti di terze parti collegano alle tue pagine. Il nostro team di esperti interni — composto da ingegneri, product manager e specialisti SEO — rivede costantemente il sito web di Eventbrite e lo adatta per soddisfare le modifiche dell’algoritmo di Google al fine di aumentare la visibilità sui motori di ricerca.
Tuttavia, ci sono cose che puoi fare per ottimizzare immediatamente la pagina di registrazione del tuo evento. La nostra guida estesa ti guida attraverso queste tecniche per ottimizzare i tuoi meta tag SEO, adattare il tuo sito web alle esigenze tecniche di Google e analizzare i risultati in modo da sapere dove il tuo sito web è forte e dove c’è margine di miglioramento.
02 — Social Media Marketing

Non c’è modo di evitare il fatto che, se vuoi raggiungere il pubblico, devi andare dove sono. E più che mai, sono sui social media. I social media sono il loro principale mezzo di connessione con gli altri.
In genere ci sono due modi per raggiungere le persone sui social media: organicamente con un post gratuito dei dettagli del tuo evento che i tuoi follower probabilmente vedranno, e con annunci a pagamento, che ti consentono di indirizzare gli annunci a specifiche demografie e altri dati per raggiungere le persone più probabilmente interessate al tuo evento.
Organico Uno dei vantaggi convenienti dei social media è quanto siano disponibili al pubblico i tuoi post. Pubblica i dettagli del tuo evento sui tuoi account Facebook, Instagram, Snapchat e TikTok e i tuoi follower avranno tutte le informazioni essenziali di cui hanno bisogno per acquistare i biglietti per il tuo evento. Poiché sono i tuoi follower, presumibilmente sono già interessati agli eventi che hai precedentemente pianificato e sono i più propensi a comprare i biglietti per i futuri eventi. Inoltre, il modo in cui i social media permettono ai tuoi follower e ad altri di condividere il tuo evento con i loro follower amplifica ulteriormente il tuo evento. Semplici post gratuiti sui social media possono essere molto efficaci per generare vendite di biglietti.
La nostra guida approfondita ti guida anche su Instagram con Sophie Vershbow, Senior Social Marketing Strategist di Eventbrite. Scopri come fare in modo che le Instagram Stories funzionino per te, come ispirare il FOMO — la paura di perdere qualcosa — e come incoraggiare i tuoi follower a condividere i dettagli del tuo evento. E scopri infine come Snapchat e TikTok ti consentono di raggiungere ancora più persone.
A pagamento Anche se i post organici sui social media possono essere efficaci, gli annunci a pagamento possono raggiungere un numero ancora maggiore di persone. E con gli strumenti a tua disposizione, puoi ottimizzare i tuoi annunci a pagamento per raggiungere le giuste demografie e massimizzare le vendite.
Nella nostra guida estesa, Marta Martin Buenaposada, Senior Performance Marketing Manager di Eventbrite, ti guida su cosa devi fare per ottimizzare gli annunci su Facebook, inclusa la creazione di una campagna pubblicitaria, l’identificazione del tuo pubblico di destinazione e la personalizzazione degli annunci per quel pubblico. Scopri come utilizzare immagini e testi pubblicitari per generare vendite, come ottimizzare un budget di campagna e come eseguire annunci sugli eventi di Facebook.
03 — Ricerca a pagamento

Mentre i social media hanno il loro pubblico, Internet è più di una semplice socializzazione. Le persone utilizzano Google e motori di ricerca simili tutto il tempo per trovare diversi tipi di informazioni. Piattaforme di marketing come Google Ads ti danno la possibilità di far posizionare il tuo sito web o la pagina dell’evento verso l’alto dei risultati rilevanti. Ovviamente, non è gratuito, ma i risultati possono valerne la pena.